L'Area Ex Agip e i cantieri Brebemi

L'Area Ex Agip e i cantieri Brebemi

12/09/2012
Proponiamo la lettura di un interessante articolo del Corriere della Sera, Domenica 9 Settembre 2012. Confrontando la principali zone interessate all'intervento della Brebemi, dall'articolo emerge come l'Area Ex Agip di Casirate d'Adda, sia già pronta per le industrie e le future opportunità, rispetto a tutte le altre aree della bassa bergamasca.
Il Calendario 2013 di Tecnostrade

Il Calendario 2013 di Tecnostrade

07/01/2013
Presentato Venerdi 4 Gennaio durante la festa aziendale, il Calendario 2013 di Tecnostrade.  Un grazie alla disponibilità di tutti i collaboratori dell'azienda, alla direzione artistica e creativa dell'Agenzia Forlani Studio, agli scatti del duo Nava - D'Adda di Melting Studio ed anche ad una Proprietà spiritosa che si è voluta mettere in gioco.  Ne è uscito un Calendario divertente ed un po' dissacrante, ma con un messaggio positivo ed ottimista: si puo sorridere.. anche di questi tempi.
La crisi ed i pagamenti delle P.A.

La crisi ed i pagamenti delle P.A.

14/05/2013
Maria Grazia Cornici, Responsabile Amministrativo di Tecnostrade srl, illustra nella rubrica settimanale del Diario di Videostar, la situazione preoccupante derivante dalla crisi economica generale, ma in particolare dell'impossibilità di ricevere in tempi ragionevoli i pagamenti dagli enti pubblici. All'interno della puntata il ruolo attivo svolto dalla Cassa Rurale di Treviglio a favore dei propri soci.
Agrinord, fiore all’occhiello del Gruppo Tecnostrade

Agrinord, fiore all’occhiello del Gruppo Tecnostrade

21/05/2013
VERONA, Il 30 aprile 2013 «L'Arena» ha pubblicato un inserto di 48 pagine con i bilanci 2011 delle prime 1042 piccole e medie aziende veronesi, quelle con il fatturato inferiore ai 10 milioni. Si possono vedere e confrontare le top 50 PMI per ognuno dei 10 distretti, dall'alimentare al turismo, dei 9 settori dall'agricoltura al commercio al dettaglio e di due macro-settori (immobiliare e servizi intellettuali).   Le PMI rappresentano il 95% dell'intero sistema manifatturiero scaligero e lo "Speciale Bilanci PMI", curato dall'equipe del dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Verona, ne scatta la fotografia mettendo in luce i punti di forza e di debolezza.   Agrinord srl, azienda veronese del Gruppo Tecnostrade, mostra performance migliori della media, rispetto a quelle delle grandi imprese, collocandosi fra le prime 10 aziende che crescono di più nel settore “Raccolta e smaltimento rifiuti”.  La flessione del fatturato 2011 non è da leggersi in senso letterale: infatti, parte delle vendite è “traslocata” sull’esercizio successivo, quello in cui è andato a regime l’impianto anaerobico, con il conseguente riallineamento dei conferimenti. Proprio grazie a quest’ultima operazione, l’Azienda ha avuto un incremento delle entrate in termini di liquidità, grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili
Il Gruppo Tecnostrade punta sulle energie rinnovabili

Il Gruppo Tecnostrade punta sulle energie rinnovabili

22/05/1913
Attis srl, azienda del Gruppo Tecnostrade di Treviglio (BG), che si occupa della gestione del parco sorto in seguito al recupero ambientale della ex-discarica di RSU a Pontirolo Nuovo (BG), si arricchisce di un “nuovo parco” al suo interno: un impianto fotovoltaico a terra, entrato in funzione all’inizio del 2013.   Si tratta di un progetto ambizioso, voluto con forza dal Gruppo Tecnostrade, che fin dal 2010 ha scelto di mettere in chiaro gli obiettivi che da sempre persegue in campo energetico: dare vita ad iniziative atte allo sviluppo di energie rinnovabili che si integrino nel contesto territoriale. La forte convinzione in questo progetto ci ha portati al raggiungimento dell’obiettivo, nonostante le difficoltà del periodo, ovvero di realizzare un impianto fotovoltaico a terra di dimensione significativa nella nostra zona, che ovviamente sarà fruibile per visite didattiche e potrà essere utilizzato per la raccolta ed il censimento di dati di produzione di energia elettrica.   L’impianto ha una potenza di 988,80 kwh su una superficie lorda di 18.820,00 mq con 4.130 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino, di generazione europea. La produzione annua attesa ammonta a 1.077.000 kWh, con un risparmio di combustibili fossili pari a 227,8 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e 604 t di CO2 non immesse nell'ambiente.
Al termine i lavori della rotatoria di Via Bergamo - Treviglio

Al termine i lavori della rotatoria di Via Bergamo - Treviglio

22/07/2013
Si stanno concludendo i lavori alla rotatoria di Via Bergamo a Treviglio. Grazie alla nuova rotatoria, ed insieme alla rotatoria per Cassano, il traffico della circonvallazione esterna di Treviglio è più fluido.   E' possibile visualizzare il video dell'intervento in Via Bergamo, con suggestive riprese aeree dell'area, dal link qui sotto.
In conclusione i lavori dell'ultima rotatoria sul tratto dell'ex Statale 11 a Treviglio

In conclusione i lavori dell'ultima rotatoria sul tratto dell'ex Statale 11 a Treviglio

08/09/2013
Sono in fase di conclusione i lavori dell'ultima delle rotatorie realizzate lungo il tratto dell'ex Statale 11, a Treviglio. La rotatoria in questione si trova nel tratto di Viale Ortigara, all'altezza di Via Pontirolo e Via F. Cavallotti, dove già adesso sono stati eliminati i semafori. Perciò oggi il tratto fra la zona ospedaliera (in direzione Caravaggio) e Largo Vittorio Emanuele (in direzione Milano) propone soltanto rotonde che sveltiscono il traffico dei veicoli.  Restano i semafori dell'Ospedale e della Same, ma al momento non ci sono progetti in merito. La spesa di questa realizzazione, che non era prevista nel progetto iniziale di riqualificazione urbanistica, ammonta a 130 mila Euro, che non peseranno per niente sul bilancio comunale, in quanto la somma è conseguente ai ribassi d'asta.   In allegato l'articolo del Giornale di Treviglio di Venerdì 6 Settembre 2013, e del Giorno di Mercoledì 4 Settembre 2013.
Il Disciplinare di Qualità CASEDOQ presentato in un Congresso internazionale a Milano

Il Disciplinare di Qualità CASEDOQ presentato in un Congresso internazionale a Milano

10/09/2013
Durante il 39th Word Congress on Housing Science, che si terrà al Politecnico  di Milano dal 17 al 20 Settembre 2013, verrà presentato dai Professori Giancarlo Paganin e Cinzia Talamo il Disciplinare di Qualità del Consorzio CASEDOQ di Treviglio. La conferenza si terrà il 19 Settembre e spiegherà i contenuti e gli obiettivi del Disciplinare, ovvero, rendere misurabile il livello di qualità di tutto il processo produttivo offerto dagli edifici costruiti dal Consorzio CASEDOQ. La scelta del Politecnico di Milano testimonia, la bontà e l'eccellenza del lavoro della nostra area, nel settore edilizio.   Tecnostrade è socio del Consorzio CASEDOQ da Febbraio 2010.   www.iahshousing2013.polimi.it
Nuovi parcheggi alla Stazione Ovest e PalaFacchetti a Treviglio

Nuovi parcheggi alla Stazione Ovest e PalaFacchetti a Treviglio

06/10/2013
Tecnostrade si aggiudica la gara d’appalto pubblico indetta dal comune di Treviglio per i lavori di "Formazione Parcheggio di interscambio Stazione F.S. OVEST, con completamento Zona Sportiva". Il parcheggio d’interscambio costituisce l’opera di completamento delle urbanizzazioni che hanno interessato la zona a ridosso della ferrovia e della Stazione F.S. Ovest, a seguito della realizzazione del Palazzetto dello Sport. Il progetto esecutivo del parcheggio prevede la formazione, su un’area di circa 12.000 mq. di n° 285 posti auto, di cui n° 6 destinati ai portatori di handicaps e per n° 2 posti bus in corrispondenza  dell’ingresso laterale Ovest alla struttura sportiva. Prevede inoltre, il collegamento viario con la via del Bosco nella zona antistante l’ingresso del Palazzetto Polivalente in prossimità del futuro prolungamento della via del Bosco, attrezzatura aree a verde per complessivi mq. 1.989. L’esecuzione dell’opera richiederà dai 200 ai 300 giorni, fatti salvi imprevisti dovuti all’andamento stagionale, con partenza dei lavori prevista per gli inizi di Novembre 2013.
Nuova Rotatoria e nuova viabilità in Via Bergamo a Treviglio

Nuova Rotatoria e nuova viabilità in Via Bergamo a Treviglio

06/10/2013
Tecnostrade ha iniziato in questi giorni i lavori di sbancamento e riempimento parte iniziale per la realizzazione delle Opere di Urbanizzazione – P.I.I. – Bergamo Est - Treviglio. L’intervento urbanizzativo nel suo complesso, interessa una superficie di circa 14.400 mq, di cui circa 9.600 mq destinati a sedi stradali, parcheggi, marciapiedi e piste ciclopedonali e 4.800 mq destinati a aree a verde pubblico. Nello specifico, si assisterà alla realizzazione di una nuova viabilità che si diparte da una nuova rotonda sulla via Bergamo, la quale  oltre  a servire per l’accesso ai sei lotti di intervento, si connette con la viabilità esistente. Sono previsti due nuovi tratti stradali: uno a nord, che dalla nuova rotatoria si connette con la via Fornace ed un secondo tratto a sud servirà, oltre ai lotti, anche la Cascina Rampina e alcuni parcheggi pubblici. Una volta realizzate le necessarie reti tecnologiche (gas, fognatura, acquedotto, Enel, Telecom…), si comincerà a delineare la nuova viabilità. I tempi previsti per la realizzazione sono di circa 250 / 300 giorni, fatti salvi imprevisti di natura stagionale e/o tecnici.
Conferenza Stampa CASEDOQ

Conferenza Stampa CASEDOQ

09/10/2013
I l Consorzio CASEDOQ ha indetto una  Conferenza Stampa di presentazione del proprio Disciplinare di Qualità, in fase di Test. Venerdi 18 Ottobre 2013 - ore 11,00 presso l'Attico della Palazzina Cooperativa Di Vittorio in Via Bergamo a Treviglio   Nel corso dell'incontro verranno illustrate: - le modalità del test che ha visto protagoniste ben 8 aziende del nostro territorio, consociate al Consorzio CASEDOQ, - la presentazione ufficiale del nuovo Presidente del Consorzio, l'Ing. GianCarlo BALZER. Sarà inoltre, un'importante occasione per fare il punto della situazione sullo stato di salute dell'edilizia della nostra zona e gli sforzi che si stanno compiendo per uscire dall'attuale, difficile, situazione. All'incontro sono stati invitati, oltre ai giornalisti, anche autorità ed istituzioni provinciali, in grado di offrire un contributo al tema del rilancio del settore.   Per maggiori informazioni: Arch. Corrado NEGRINI - 335 7592350 Segreteria organizzativa: Forlani Studio - Claudia MARIDATI - 0363 47211
Treviglio, città dell'efficienza energetica!

Treviglio, città dell'efficienza energetica!

17/10/2013
Nutrita partecipazione alla Conferenza Stampa del Consorzio CASEDOQ: molti i giornalisti e le autorità presenti nella location scelta per l'occasione, ovvero l'attico della Palazzina Coop. Di Vittorio a Treviglio, in Via Bergamo. E' stata l'occasione per rilanciare i temi della qualità in ambito edilizio, del recupero energetico ed in sostanza di una nuova generazione di edifici, fatti non solo di muri ma di un sistema di tecnologie atte a migliorare, e di molto, la vita di chi ci abita. Sono intervenuti il Sindaco di Treviglio, esponenti dell' Ass. Artigiani di Bergamo ed altre realtà imprenditoriali, che hanno ribadito il ruolo guida che Treviglio puo' avere come laboratorio di sviluppo economico sui temi dell'efficienza energetica. Sempre a patto di riuscire a fare squadra, anzi sistema.
Share by: